“SALVIAMOCI LA VITA”

è uno dei progetti della AMON mirato alla formazione di tutti, perché tutti noi abbiamo il dovere morale di salvare una vita!!

Gli Istruttori qualificati e impegnati da anni nei percorsi di formazione della rianimazione cardio-polmonare, grazie alla AMON, intensificheranno i loro impegni con corsi di formazione specifici e campagne di sensibilizzazione rivolti a tutti.

Istruttori:

Alessio LUCCHESI – https://www.linkedin.com/in/alessio-lucchesi-250221b4/

Dr. David PAVONCELLO – http://www.davidpavoncello.com/profilo-personale/

L’importanza di Intervenire

Quasi la totalità degli arresti cardiaci al di fuori di strutture ospedaliere avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardio-polmonare, ma solo nel 15% dei casi qualcuno è pronto ad intervenire con le manovre adeguate e con l’utilizzo del defibrillatore.
Spesso in caso di urgenza ed emergenza ci viene detto di non fare nulla e non toccare la vittima, di attendere i soccorsi o recarsi al più vicino ospedale; ma in presenza di una persona colta da arresto cardiaco, la cosa peggiore da fare è proprio non fare nulla!
Se si interviene precocemente con il massaggio cardiaco e con il defibrillatore, le probabilità di ripresa dell’attività cardiaca incrementano di ben tre volte; viceversa, se il tempo passa la percentuale di sopravvivenza si riduce drasticamente.

Sai cosa fare?

Poche informazioni ci hanno aiutato a capire quanto sia importante diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare molte vite.
I corsi BLSD mirano proprio alla diffusione capillare delle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio, tramite l’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore. Una persona preparata saprà come agire ed avrà a disposizione le conoscenze necessarie per rendere efficace il primo soccorso nel caso in cui si trovasse ad assistere ad un arresto cardiaco.

Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico

In questo corso possono essere distinte 4 tipologie addestramento:

• BLS adulto;
  • BLS pediatrico;
  • BLSD adulto;
  • BLSD pediatrico.

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare). Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) è quello raccomandato dall’ILCOR(International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali(Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno(DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioniILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al BLSD adulto e pediatrico ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

Consigliato in particolare per:

• Studenti
  • Docenti
  • Sportivi
  • Baby Sitter
  • Badanti
  • Forze dell’Ordine
  • Volontari
  • Professionisti
  • Semplici cittadini

Al termine di questo corso sarai in grado di:

• Riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso
  • Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
  • Utilizzare prontamente e prestare soccorso con un DAE
  • Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del DA

Durata del corso: 5 ore (laici); 8 ore (sanitari).

Scarica il PDF:https://associazioneamon.it/wp-content/uploads/2019/05/linee-di-indirizzo-per-la-prevenzione-del-soffocamento-da-cibo-in-età-pediatrica.pdf